il Marketing e le partnership

Nota Bene: anche se la mia attività di consulenza verso gli Enti di formazione comprende ampi spazi dedicati al marketing, è importante chiarire che non sono una figura commerciale in grado di procurare direttamente nuovi clienti in termini di imprese né nuovi contatti con studi di consulenza del lavoro.

Gli Enti di Formazione, qualsiasi sia il loro modello di business, incontrano spesso problemi nella gestione delle attività commerciali e con il personale in esse coinvolto.

Infatti, non è facile profilare le imprese per le attività finanziate dai vari Fondi Interprofessionali e farlo capire chi opera normalmente nell’attività commerciale, specie se viene da esperienze in altri settori.

Per questo intervengo formando e affiancando i commerciali ed i servizi di assistenza tecnica dell’Ente verso i clienti, per:

Assieme all’Ente progetto possibili Reti di partnership con i vari stakeholders (altri Enti, specialisti, professionisti, associazioni, etc.)  a livello nazionale per l’acquisizione di nuovi clienti e/o lo sviluppo dei servizi alle imprese sulla formazione finanziata.